Attualità

Un documentario su Tuono Pettinato

A poco meno di sei mesi dalla morte del fumettista, il Cineclub Arsenale presenta "Tuono" di Dario Marani. Il film è un ritratto privato di Paggiaro

Tuono Pettinato

Il Cineclub Arsenale di Pisa omaggia Tuono Pettinato. Lunedì 6 Dicembre, alle 20,30, in una serata dedicata al fumettista pisano scomparso a 44 anni dopo una lunga malattia, sarà proiettato il documentario "Tuono", di Dario Marani.

Sublime autore di fumetti, pluripremiato e tradotto anche all'estero, Andrea Paggiaro, in arte Tuono Pettinato, con il suo talento e il suo carattere ha illuminato la scena della nona arte italiana. E, in più di un'occasione, ha collaborato proprio con il Cineclub Arsenale a progetti che mettevano insieme le sue grandi passioni, il fumetto e il cinema.

All'evento di lunedì, insieme ai familiari e a tanti amici, saranno presenti gli autori e produttori del film per Fish-Eye Digital Video Creation, e i responsabili del Lucca Comics & Games, che ne ha ospitato l'anteprima. Partendo dall'intervista realizzata ad Andrea per “Fumettology - I miti del fumetto italiano”, attraverso immagini di repertorio e contributi di amici e colleghi, il film realizza un ritratto poetico e ironico di Tuono Pettinato, uno dei più brillanti intellettuali della sua generazione.

La serata è a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Cineclub Arsenale.