Numeri importanti l’edizione 2025 di Unipi-Orienta, la tre giorni dedicata all’orientamento universitario organizzata dall’Università di Pisa. Dal 9 all’11 Ottobre, il Polo Fibonacci accoglie oltre 12 mila studentesse e studenti delle scuole superiori, provenienti da tutta la Toscana e non solo, offrendo loro un’occasione concreta per conoscere da vicino l’offerta formativa dell’Ateneo e i servizi a disposizione delle future matricole.
Ogni giornata ha visto la partecipazione di circa 4 mila ragazze e ragazzi, coinvolti in lezioni aperte, esperimenti, laboratori e incontri con docenti, tutor e personale dei vari dipartimenti. Tra i momenti più seguiti anche le UNImPIadi, una sfida a squadre pensata per imparare divertendosi, con temi legati alla ricerca universitaria.
"UniPi-Orienta è per noi un’occasione preziosa per aprire le porte dell’Ateneo alle ragazze e ai ragazzi che si preparano a scegliere il loro futuro, aiutandoli a far sì che la loro sia una scelta consapevole e serena" ha detto la professoressa Laura Marcucci, delegata per le Attività di Orientamento.
Nel programma anche seminari riservati agli insegnanti accompagnatori, con particolare attenzione all’uso dell’intelligenza artificiale nella didattica. A tutti i partecipanti è stato consegnato un attestato di partecipazione.