La seconda tragica notizia è arrivata ieri: anche Leonardo Renzoni è morto. Il ragazzo, 16 anni, era ricoverato all’ospedale di Cisanello dopo il terribile incidente avvenuto mercoledì scorso in un’area di sosta vicino all’Ikea, alle porte di Pisa. Un impatto violentissimo tra due moto aveva già tolto la vita all’amico Jacopo. Adesso, a distanza di pochi giorni, la stessa sorte è toccata a lui.
I genitori di Leonardo hanno scelto di donare i suoi organi. La donazione è avvenuta in tempi rapidi, secondo i protocolli. Non è stato comunicato a chi andranno gli organi.
Sull’accaduto restano ancora molte domande. Il gruppo di ragazzi si era ritrovato in quella zona, luogo frequentato spesso nel pomeriggio da adolescenti che cercano un posto appartato per incontrarsi. Le ricostruzioni parlano di giochi con le moto, forse una sfida, forse una manovra finita male. Ma la famiglia non crederebbe a questa versione e avrebbe chiesto chiarezza alle autorità. Nel frattempo, secondo le autorità, non risulterebbe segnalazioni di corse o raduni illegali dall’inizio dell’anno.
Le indagini, affidate alla polizia municipale e coordinate dalla procura dei minori di Firenze, stanno proseguendo. I due mezzi coinvolti sono stati sequestrati. Gli inquirenti hanno ascoltato testimoni, stanno analizzando i cellulari dei ragazzi presenti, le chat, i social e le immagini di videosorveglianza della zona. La prossima settimana verranno eseguite le autopsie.