Attualità

La prevenzione passa dalle scuole

Incontri con i giovani sui pericoli connessi alle droghe. L’iniziativa promossa dal Comune con i volontari della fondazione Mondo libero dalla droga

La prevenzione passa dalle scuole. E' da questo presupposto che ha preso via un ciclo di incontri, rivolti proprio ai ragazzi, con l'obiettivo di informarli sui rischi e i pericoli connessi all'utilizzo di droghe.

Venerdì 17 e sabato 18 Dicembre i volontari della Fondazione Mondo Libero dalla Droga ne hanno parlato con gli studenti delle classi terze della scuola media Fibonacci.

"L’iniziativa  - spiega il Comune- rientra in un progetto più ampio promosso dal Comune, voluto a suo tempo da Gianna Gambaccini e ora portato avanti dagli assessori Veronica Poli e Sandra Munno, insieme ai consiglieri comunali Brunella Barbuti e Giovanni Pasqualino".

"La Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga – dichiara l’assessore al sociale Veronica Poli - è un’associazione senza scopo di lucro, che organizza corsi gratuiti nelle scuole per fornire ai ragazzi informazioni chiare e realistiche in merito alla droga. Prevenire è il punto fondamentale per evitare il peggio. Il primo passo per affrontare il mondo della la droga è infatti quello di saperne di più su queste sostanze e sulle conseguenze distruttive che ne derivano dal loro utilizzo".

"Si tratta di un progetto che per il momento coinvolge le classi terze della scuola media Fibonacci - dichiara l’assessore alle politiche socioeducative e scolastiche Sandra Munno - ma che in futuro contiamo di allargare anche ad altri istituti cittadini. L’obiettivo è quello promuovere una serie di incontri nelle scuole per fornire ai ragazzi tutti gli strumenti necessari per fronteggiare i pericoli derivanti dall’uso della droga, rendendoli maggiormente consapevoli e favorendo la loro capacità critica sull’argomento".