Attualità

Droni in olivicoltura, premiato un ricercatore

Il premio Unasa assegnato a Giacomo Palai del dipartimento di Scienze agrarie alimentari e agro-ambientali dell’università di Pisa

Giacomo Palai riceve il premio dalla famiglia Zucconi e dal professor Amedeo Alpi

Con un innovativo studio sull’uso dei droni in olivicoltura, Giacomo Palai, assegnista di ricerca dell’università di Pisa, ha ricevuto il premio Unasa Franco Zucconi.

Il premio è stato assegnato all'inaugurazione dell’anno accademico dell’Unasa (Unione nazionale delle accademie per le scienze applicate allo sviluppo dell'agricoltura, alla sicurezza alimentare ed alla tutela ambientale) lo scorso 19 Maggio a Spoleto.

Palai ha ricevuto il premio dalla famiglia Zucconi e dal professor Amedeo Alpi, presidente delegato della sezione di Centro Ovest dell’Accademia dei Georgofili.

La ricerca, pubblicata in un articolo sulla rivista Agronomy, riporta i risultati di un esperimento sull’uso dei droni per valutare lo stato idrico e i parametri vegeto-produttivi dell’olivo. Lo studio fa parte di una più ampia attività di ricerca condotta al Precision Fruit Growing Lab del dipartimento di Scienze agrarie alimentari e agro-ambientali coordinato dal professor Giovanni Caruso.