Attualità

Dsu, un milione per la residenza "Fascetti"

Le risorse arrivano dal Ministero dell'Università grazie a un bando vinto dall'Agenzia. Del Medico: "Diamo risposte alle esigenze abitative"

La sede pisana del Dsu

Grazie al posizionamento nella graduatoria di un bando pubblicato dal Ministero della Ricerca dell'Università, l'Azienda regionale per il Diritto allo studio universitario della Toscana ha ottenuto le risorse necessarie per intervenire sulla residenza "Fascetti" di piazza dei Cavalieri.

Nel decreto ministeriale del 6 Novembre, infatti, all'interno dell'elenco dei progetti approvati figurano anche quelli presentati dal Dsu. Mentre uno riguarda la ristrutturazione della residenza universitaria in via Bernardo Tolomei a Siena, il secondo è relativo all’efficientamento energetico della residenza universitaria "Fascetti", oggi parzialmente in funzione per 170 posti letto.

Per la residenza pisana, in totale, è previsto un finanziamento da un milione di euro. Adesso tocca all’Azienda, che dovrà quindi trasformare in progetti esecutivi le due proposte, per poi bandire le apposite gare di affidamento dei lavori e giungere ad avere la piena funzionalità delle due strutture, implementando così l’offerta abitativa degli universitari fuori sede.

"La notizia dei finanziamenti per due nostre strutture dimostra l’impegno che l’Azienda sta mettendo per dare risposta alla crescente esigenza abitativa studentesca tramite interventi di riqualificazione - ha commentato il presidente Marco Del Medico - il merito va dato al nostro servizio tecnico e di approvvigionamenti e contratti che, sotto la supervisione della Direzione generale, ha saputo predisporre proposte progettuali convincenti, trovando il consenso del Ministero dell’Università".