Politica

Assessori pisani abbandonano Renzi

Salvatore Sanzo e Sandra Capuzzi hanno deciso di sostenere la candidatura di Andrea Orlando alla segreteria del Pd. Critiche durissime ai renziani

Salvatore Sanzo

Gli assessori comunali Salvatore Sanzo e Sandra Capuzzi hanno deciso di sostenere la candidatura di Andrea Orlando alla segreteria del Pd. 

"I renziani? Sono come i dalemiani, usano lo stesso metro di rappresaglia per gestire il partito - hanno dichiarato i due assessori - Le motivazioni che ci avevamo spinto a sostenere Renzi oggi le vediamo disattese e persino contraddette nell'azione politica regionale e locale. Lo spirito delle prime Leopolde, dove protagonisti erano i cittadini e le idee, la valorizzazione di un sentire politico più movimentistico che rimaneva fuori dalle stanze di partito e dalla partecipazione a causa dell'imbrigliamento nelle regole e nei rituali, non lo ritroviamo più all'interno del Pd. La sconfitta referendaria e anche quelle elettorali non hanno stimolato alcuna riflessione seria. E ogni critica si prova a zittire con documenti di scomunica e commissariamenti delle federazioni come è avvenuto a Carrara".

Quindi Sanzo e Capuzzi, da ormai ex renziani, appoggeranno la candidatura del ministro della giustizia.

"Ci convince il suo progetto - hanno spiegato i due assessori -  La voglia di intraprendere un percorso che abbia come finalità quella di unire e valorizzare le diverse anime. Ci piace la sua chiarezza sulle strategie future, sui temi dell'agenda di questo Paese e sulle future alleanze. Fra sei mesi a Pisa inizierà una dura campagna elettorale per le prossime comunali ma il Pd non ha ancora detto quale città immagina per il futuro".