Due prestigiose opere della collezione permanente di Palazzo Blu sono in viaggio verso Parigi per essere protagoniste della mostra "Artemisia Héroïne de l’art", che sarà ospitata dal 19 Marzo al 3 Agosto al Museo Jacquemart André. Si tratta di "Clio, musa della storia", capolavoro di Artemisia Gentileschi datato 1632, e del "Ritratto di Artemisia Gentileschi", dipinto nel 1623 da Simon Vouet.
L’esposizione francese celebra il genio della pittrice italiana, sottolineandone l’originalità e il ruolo di spicco nel panorama artistico del XVII secolo. Un’occasione unica per il pubblico internazionale di ammirare i dipinti provenienti dalla collezione della Fondazione Pisa, concessi a Palazzo Blu, e di approfondire la figura di un’artista che, oltre a eccellere nella pittura barocca, è oggi considerata un’icona di modernità e indipendenza.
Il prestito delle due opere rientra in uno scambio culturale tra i due musei: il prossimo autunno, infatti, Palazzo Blu accoglierà due dipinti di Sandro Botticelli provenienti dalle collezioni del museo parigino