Cronaca

Due denunce e multe ai ristoratori

Controlli in piazza delle Vettovaglie, operazione dei Carabinieri, verifiche su persone e locali, sequestrata carne mal conservata

Controlli serrati nel centro storico da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Pisa, impegnati nella serata di venerdì 21 novembre in un servizio straordinario di prevenzione in piazza delle Vettovaglie e nelle aree limitrofe. L’operazione, che ha coinvolto i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile di Pisa insieme alle Stazioni di Migliarino Pisano e San Piero a Grado, è stata svolta con il supporto del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Livorno.

Durante i controlli sono state denunciate due persone: un uomo di 32 anni, senza fissa dimora, destinatario di un DASPO urbano in corso di validità, e un trentenne residente a Coreglia Antelminelli, accusato di aver violato il divieto di ritorno nel Comune di Pisa.

Verifiche approfondite anche nei locali pubblici della zona. I militari hanno segnalato due titolari di attività di ristorazione per gravi irregolarità. Il primo, gestore di un pub, è stato sanzionato con 3.000 euro per mancata attuazione delle procedure di autocontrollo “HACCP” e carenze igienico-sanitarie. Stessa cifra per il titolare di un ristorante, dove i Carabinieri hanno sequestrato 24 chili di carne di pollo congelata senza autorizzazione.

Nel complesso sono state identificate 27 persone e controllati due esercizi commerciali. Un soggetto è stato segnalato all’Autorità amministrativa per uso personale di hashish, con il sequestro di 0,30 grammi di sostanza.