Attualità

Due dipinti per i 100 anni degli industriali

L'Unione pisana ha donato all'amministrazione due quadri di Luigi Gioli che rappresentano il Cimitero monumentale e Santa Croce in Fossabanda

Il sindaco Conti e la presidente Pacini

L'Unione industriale pisana compie gli anni e fa pure il regalo. In occasione del proprio centenario, infatti, l'associazione degli industriali ha donato al Comune di Pisa due dipinti di Luigi Gioli, consegnati dalla presidente Patrizia Alma Pacini e dal direttore Carlo Frighetto.

"Ringrazio l’Unione industriale pisana, la sua presidente e il direttore per avere deciso di donare al Comune queste due importanti opere del pittore Gioli - ha detto il sindaco Michele Conti - da ora in poi questi due quadri saranno esposti nel palazzo comunale e visibili a tutti. Si tratta di due belle vedute della nostra città, la vista prospettica del Camposanto e di Santa Croce in Fossabanda, a cui siamo tutti molto legati".

"Nel Giugno scorso abbiamo festeggiato i cento anni dell’Unione - ha ricordato la presidente Pacini - e abbiamo ritenuto doveroso dare un segnale alla città, e quindi al Comune di Pisa, di questo evento per noi molto importante, ma credo anche per tutto il territorio. Il consiglio generale ha voluto donare due quadri di un pittore pisano, Luigi Gioli, raffiguranti il Camposanto monumentale e Santa Croce in Fossabanda".

"Quest’ultima, tra l’altro simboleggia una delle tante attività di collaborazione in essere con il Comune - ha concluso - l’Unione, infatti, fa parte della Fondazione Talento all’opera che ha iniziato a finanziare lo studio di riqualificazione di Santa Croce in Fossabanda, al quale è seguito un accordo di collaborazione con la Scuola Sant’Anna per metterlo nella disponibilità degli studenti".