Attualità

Due nuovi mammografi per le diagnosi precoci

I due macchinari di ultima generazione a servizio del poliambulatorio via Garibaldi. L'annuncio dell'Asl nord ovest

Il poliambulatorio il poliambulatorio di via Garibaldi può contare su due nuovi  mammografi digitali con tomosintesi e acquisizione tridimensionale delle immagini. 

Si tratta di due macchinari di ultima generazione a servizio della radiologia grazie ai quali, spiega una nota dell'Asl nord ovest "Sarà possibile individuare i tumori al seno in fase precoce, cioè quando le lesioni sono di dimensioni ridotte e quindi non facilmente intercettabili".

“Questi mammografi sono molto più performanti rispetto a quelli tradizionali – afferma il direttore del dipartimento delle diagnostiche, Sabino Cozza – perché garantiscono anche una riduzione della dose di radiazioni sino al 30%, senza compromettere la qualità diagnostica dell’immagine, ma salvaguardando la paziente in termini di dose assorbita. Inoltre i radiologi possono contare su una migliore risoluzione spaziale in profondità, consentendo la separazione dei tessuti mammari offrendo, dunque, una maggiore sicurezza diagnostica. Infine, dal punto di vista della paziente, è assicurato un maggior confort durante l’esecuzione dell’esame, grazie alla compressione ottimale del seno che viene regolata automaticamente sulle caratteristiche di ogni donna”.