Attualità

Due opzioni per il trasporto degli alunni di Marina

Servizio a pagamento o servizio gratuito: il Comune raccoglie le risposte per spostare gli alunni a Calambrone durante i lavori per il nuovo plesso

La scuola "Pisano" di Marina di Pisa

Con i lavori PNRR che partiranno sulla scuola secondaria di Marina di Pisa, che prevedono la demolizione e la ricostruzione, ci sarà una rivoluzione nel trasporto scolastico.

Proprio per questo, da qualche giorno le famiglie stanno ricevendo le lettere in cui vengono spiegate le nuove modalità di gestione del trasporto degli alunni da Marina di Pisa alla scuola "Quasimodo" a Calambrone durante i lavori. 

Nello specifico, alle famiglie viene chiesto di scegliere tra il trasporto mediante servizio a pagamento con lo scuolabus del Comune da Marina fino alla "Quasimodo" e ritorno, oppure il servizio gratuito con utilizzo di autobus di linea di Autolinee Toscane, con arrivo in corrispondenza della scuola e attraversamento della strada con il supporto della Polizia Municipale. La scelta dovrà essere fatta entro il 18 Marzo.

"Il sondaggio inviato alle famiglie in collaborazione con la dirigenza scolastica dell’istituto è necessario per consentirci di organizzare al meglio il servizio - ha spiegato l’assessore alla Scuola, Riccardo Buscemi - comprendiamo il disagio che rappresenta delle famiglie e, per questo, ci stiamo adoperando per assicurare la continuità didattica. Dopo la risposta al sondaggio terremo un nuovo incontro con le famiglie".

"Chiediamo qualche sacrificio alle famiglie, nell’interesse dell’intera comunità per la quale la nuova scuola porterà sicuramente benefici - ha concluso - ricordiamo infatti che la struttura ospiterà al piano terra spazi che si prestano a un utilizzo aperto al pubblico in orario extrascolastico come palestra, biblioteca, auditorium che potranno essere utilizzati da tutto il quartiere, così come gli spazi all’aperto".