Attualità

Duomo preso d'assalto dai maturandi

Mancano cento giorni all'esame e centinaia di studenti hanno fatto il pieno di fortuna in piazza dei Miracoli. Ecco i riti propiziatori più gettonati

Studenti in piazza dei Miracoli durante uno dei tradizionali appuntamenti a cento giorni dall'esame

Il fatidico 21 giugno si avvicina, mancano precisamente 100 giorni all'inizio delle prove d'esame per la maturità e come ogni anno, una folla festosa di studenti. pisani e non, ha riempito Piazza dei Miracoli con i loro riti propiziatori.

Primo fra tutti, toccare la lucertola in bronzo scolpita sul portone centrale della Cattedrale. In realtà il talismano degli studenti è stato, come ogni anno, transennato per evitare proprio che la piccola scultura, considerata un vero e proprio porta fortuna, si deteriori, ormai lucidata da anni e anni di carezze propiziatorie.

Dunque si è optato per altri riti di buon augurio: tra i più gettonati i cento giri intorno alla Torre e i cento passi all'indietro. L'importante è scegliere il rito che più si preferisce e compierlo per cento volte, una per ogni giorno che separa gli studenti dall'esame di maturità.