Attualità

Pisa e il mondo arabo, un dialogo nell'arte

Museo delle Sinopie, ingressi serali gratuiti alla mostra per il 4, 11 e 18 Luglio, con percorso guidato per i residenti e gli studenti dell’Unipi

Il Comitato scientifico con il presidente dell'Opera della Primaziale Andrea Maestrelli e i sostenitori

Ecco tre serate speciali al Museo delle Sinopie che accompagneranno il pubblico alla scoperta della mostra “Dietro i simboli: bandiere dall’Islam e storie dal mare nella Toscana medicea”, in corso fino al 21 Settembre. 

I residenti della provincia di Pisa e gli studenti universitari iscritti all’Università di Pisa hanno la possibilità di fruire di ingressi serali gratuiti con percorso guidato il 4, 11 e 18 Luglio dalle ore 20 alle 22, 30. Per partecipare è necessario registrarsi tramite il sito www. impegnoefuturo.it.

Un’occasione unica per scoprire, nell’atmosfera suggestiva del Museo delle Sinopie, i preziosi vessilli islamici dei secoli XVI e XVII e altri rari manufatti provenienti dalle campagne mediterranee dell’Ordine di Santo Stefano, esposti per la prima volta con un apparato scientifico completo e accessibile.

Dietro i simboli, bandiere dall’Islam e storie dal mare nella Toscana

L'esposizione racconta, attraverso bandiere, armi, manoscritti e documenti, una storia poco conosciuta di scambi e conflitti, ma anche di dialogo e contaminazione culturale tra Pisa e il mondo arabo-islamico, offrendo uno sguardo inedito sulla città e sul suo rapporto con il Mediterraneo.