Cronaca

E' morto l'ex sindaco Elia Lazzari

Elia Lazzari, cresciuto nella sinistra Dc, fu sindaco di Pisa dal 1971 al 1976 con l'appoggio di Pci e Psi. "Era un uomo buono" ricorda Bigongiali

Se ne è andato all'età di 92 anni uno dei protagonisti della politica pisana degli anni '70, Elia Lazzari, che fu sindaco di Pisa dal 1971 al 1976 per il Partito Comunista Italiano e poi Senatore della Repubblica per Sinistra Indipendente.

Cresciuto politicamente nella sinistra democristiana, governò a palazzo Gambacorti grazie al sostegno del Pci e del Psi. Nell'associazionismo, dopo l'impegno con le Acli e nei sindacati, fu vicepresidente della Pubblica Assistenza di Pisa durante la presidenza di Nilo Carpita (1996-2001) e presidente provinciale del Cesvot.

I funerali di Elia Lazzari questa mattina nella chiesa di Calci.

"Era un uomo buono e un politico lungimirante - ricorda oggi lo scrittore Athos Bigongiali -, miope, vedeva più lontano di tanti altri, pacato e di poche parole sapeva farsi intendere, cambiò Pisa, sottraendola al suo destino di città ingovernabile, ne fu sindaco, due volte, e d'una maggioranza all'epoca inconcepibile, fu anche senatore della Sinistra Indipendente e lavorò per la nascita dell'Europa unita, avvertendone le possibili debolezze. Come sindaco nel 72 rifiutò di firmare il certificato di decesso di Franco Serantini e quella fu la prima volta che lo vidi fortemente indignato. Lo ricordo e ricordarlo mi commuove".