Attualità

E' nato l'osservatorio sulla giustizia civile

Il nuovo organismo è frutto della collaborazione tra magistratura, avvocatura, università e tribunale. L'obiettivo è istituire un tavolo di confronto

Con la firma dell'atto costitutivo è nato, al tribunale di Pisa, l'Osservatorio sulla giustizia civile, frutto della collaborazione tra magistratura, avvocatura, università e uffici amministrativi del tribunale.

L'obiettivo, spiega una nota dell'ateno pisano, è quello di istituire un tavolo permanente di confronto tra le istituzioni coinvolte, con il fine di "Raccogliere i dati inerenti alla legislazione e alla giurisprudenza, affrontare e risolvere problematiche già esistenti ed emergenti a seguito delle recenti riforme normative, elaborare comuni prassi virtuose utili ad una migliore organizzazione e quindi ad una fruizione più efficace del servizio Giustizia anche da parte dei cittadini".

Hanno partecipato alla costituzione dell’Osservatorio, in rappresentanza del Tribunale di Pisa la presidente vicaria Beatrice Dani e la presidente della Sezione civile Eleonora Polidori, per il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Pisa il presidente Paolo Oliva, Marco Vasarri quale coordinatore della Commissione per l’Osservatorio Civile del Coa Pisa, la vicepresidente Elisa Giraudo e la consigliera Sandra Berretti quali ulteriori membri della Commissione.

Per il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa, la professoressa Francesca Cristiani delegata dal direttore Francesco Dal Canto, per l’Istituto Dirpolis della Scuola Superiore Sant’Anna il professor Giovanni Comandè, delegato dalla direttrice Gaetana Morgante.