Attualità

Bonus per gli amici a quattro zampe, ecco il bando

Via alle domande per il contributo volto a sostenere le spese veterinarie di cani e gatti. Ecco come presentare domanda

E' in arrivo, anche per il 2022, il bonus per gli animali di affezione rivolto alle famiglie in difficoltà per sostenere le spese veterinarie di cani e gatti.  Per finanziare il bonus il Comune ha stanziato 20mila euro. Per partecipare c'è tempo fino al 21 Ottobre.

"L’agevolazione consiste in un contributo una tantum per prestazioni del valore massimo di 200 euro a rimborso, usufruita presso i Medici Veterinari abilitati e operanti nella Provincia di Pisa. Si tratta quindi di un beneficio erogabile solo se si dimostra la spesa sostenuta - spiega una nota del Comune - Il rimborso riguarda prestazioni sanitarie sugli animali i cui documenti fiscali sono stati emessi nel periodo tra il 1 gennaio 2022 e il 31 dicembre 2022. E’ possibile presentare una sola una domanda per nucleo familiare. Per poter accedere all’agevolazione bisogna essere in possesso tra gli altri dei seguenti requisiti: avere la cittadinanza italiana oppure la cittadinanza di uno Stato appartenente all’Unione Europea, oppure la cittadinanza di uno Stato non appartenente all’Unione Europea, purché in possesso di Permesso di soggiorno CE di lungo periodo in corso di validità; avere un Isee ordinario in corso di validità di importo pari o inferiore a 25mila euro; essere proprietario di un animale d’affezione (cane/gatto)".

"Trattandosi di campagna di sensibilizzazione -sottolinea l'ente- non si procederà a definire una graduatoria, ma si manterrà l’intervento fino ad esaurimento delle risorse, nel rispetto dell’ordine di presentazione delle domande sul portale on line del Comune".

Il bando con le informazioni per partecipare è online dalle 12 di lunedì 26 Settembre. Le domande potranno essere presentate online, tramite apposito modulo e credenziali Spid (chi non è in possesso delle credenziali Spid potrà delegare un’altra persona a presentare la domanda online per il richiedente).

Per informazioni è possibile contattare l’ufficio sociale ai seguenti recapiti: l.trebbi@comune.pisa.it; a.baronti@comune.pisa.it o in alternativa telefonando ai numeri 050910214/050910611.