Attualità

"Ecco come vorremmo via Garibaldi"

Potenziamento dell'illuminazione, nuovi posti auto e un collegamento con via Zamenhof tra le richieste dei commercianti

Potenziamento dell'illuminazione, maggiore disponibilità di posti auto, riqualificazione dell'ex opificio artigianale, rifacimento della pista ciclabile e nuovo collegamento con via Zamenhof. 

Sono alcune delle richieste che i commercianti di via Garibaldi hanno avanzato al Comune. Ieri, proprio nella zona, si è svolto un sopralluogo al quale hanno preso parte una delegazione di imprenditori e gli assessori a commercio e lavori pubblici Paolo Pesciatini e Raffaele Latrofa. Un incontro fortemente voluto dai commercianti e organizzato da Confcommercio, presente con il responsabile sindacale Alessio Giovarruscio e la referente territoriale Donatella Fontanelli.

“Via Garibaldi è espressione di un commercio variegato e di qualità, con un'alta densità di negozi, botteghe e attività al dettaglio e che per le sue caratteristiche merita una maggiore valorizzazione - afferma il presidente Centro storico Confcommercio Pisa Massimo Rutinelli - Per questo chiediamo attenzione e considerazione, proprio a partire da quegli interventi che imprenditori e titolari di attività indicano come prioritari per una maggiore fruibilità e accoglienza della strada e per consentire ai commercianti di lavorare in un contesto decoroso”.

Tra le richieste formulate agli assessori Pesciatini e Latrofa “Un potenziamento dell'illuminazione, specialmente in prossimità della Porta Calcesana e delle mura, attraverso l'installazione di faretti e lampade, l'introduzione di un'area adibita a carico e scarico e un intervento di riqualificazione per l'ex opificio artigianale" che, spiegano Giovarruscio e Fontanelli "Potrebbe ospitare fino a 20 posti auto".

Le richieste riguardano anche la pista ciclabile che attraversa via Garibaldi. “Oltre ai necessari lavori di ripristino del cordolo e della pavimentazione per garantire la sicurezza di ciclisti e pedoni - aggiungono i rappresentanti di Confcommercio- la pista ha una concreta e straordinaria oppotunità di sviluppo che si concretizzerebbe con l'apertura del varco di collegamento a via Zamenhof. Un'intervento che permetterebbe anche di ricavare ulteriori posti auto, visto che permetterebbe di lasciare l'auto al parcheggio di via Zamenhof per raggiungere via Garibaldi, e per il quale esiste già un progetto finanziato dal Comune”.

“Gli assessori Pesciatini e Latrofa, che ringraziamo per la disponibilità, hanno dimostrato attenzione e sensibilità impegnandosi per la realizzazione degli interventi - concludono Giovarruscio e Fontanelli - Sarebbe davvero importante agire in tempi rapidi su questa zona che consideriamo davvero strategica per la città”.