Attualità

Da Masterchef Eleonora Riso ai Banchi di gusto

La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto

Economia circolare, valorizzazione delle risorse e degli scarti alimentari, mangiar sano e, soprattutto, sostenibile. Oggi e domani, sabato e domenica 27 e 28 Aprile dalle 10 alle 20, Pisa torna ad essere la capitale del del buon cibo con Banchi di Gusto, la kermesse a cura di Cna Pisa realizzata col patrocinio del Comune di Pisa e in collaborazione con Terre di Pisa, Camera di Commercio della Toscana nord ovest, Distretto Rurale Terre pisano-livornesi, Distretto Rurale Valdera Valdarno Inferiore e Distretto Rurale e Biologico Val di Cecina.

Arrivata alla sua 13esima edizione, la due giorni si conferma non solo un appuntamento fisso del mercato del gusto sotto Logge di Banchi, ma anche un salotto aperto a tutti coloro che vogliono conoscere i principi dell'alimentazione e della gastronomia, con i relativi aspetti storici, ambientali e salutistici. 

L’iniziativa ospiterà anche seminari e dibattiti con docenti dell’Università di Pisa, show cooking con nomi internazionali della cucina stellata e presentazioni di libri.

Grande novità di questa edizione la partecipazione, direttamente da MasterChef, della vincitrice della 13° edizione, Eleonora Riso, che domenica presenterà il suo libro.

"Banchi di Gusto nel tempo ha creato e sensibilizzato sulla tipicità dei prodotti toscani favorendo incontri tra produttori ed esperti dell'alimentazione - hanno detto da Cna Pisa - con il coinvolgimento, negli anni, di Maîtres Chocolatiers, mastri panificatori e pasticcieri che hanno valorizzato, durante partecipatissimi show cooking aperti al pubblico, i prodotti presenti sotto le Logge offrendo, al contempo, un'ottima vetrina e un biglietto da visita per i tanti turisti e visitatori che, passando per la città della Torre Pendente, potranno godere di un turismo esperienziale sublimato da tante golosità eno-gastronomiche”.