Attualità

Emergenza abitativa, ecco il bando

Il Comune ha dato inizio all'assegnazione provvisoria di case popolari per contrastare l'emergenza abitativa. Poli: "Atto dovuto di fronte alla crisi"

Palazzo Gambacorti a Pisa

Al via il bando per l'assegnazione provvisoria degli alloggi di edilizia popolare. Il Comune di Pisa, infatti, ha pubblicato l'avviso che si rivolge ai nuclei familiari e persone che si trovano in situazioni di emergenza abitativa e rimarrà aperto per un anno.

"Dopo la pubblicazione dell’avviso per l’assegnazione degli alloggi in scadenza a Luglio abbiamo predisposto subito l’avviso dedicato all’emergenza abitativa, per rispondere all’elevato numero di situazioni di disagio abitativo - ha spiegato l’assessora alle Politiche abitative Veronica Poli - un atto dovuto per far fronte a una situazione che si è resa maggiormente critica a seguito della fine dello stato di emergenza della pandemia e quindi del venir meno del blocco degli sfratti".

La legge regionale in merito prevede, nell'ambito della percentuale massima di riserva del 40% degli alloggi da concedere annualmente in assegnazione, la possibilità per i Comuni di disporre autorizzazioni all’utilizzo provvisorio di alloggi in favore di nuclei familiari, in possesso dei requisiti per accedere alle case popolari, che necessitino di risolvere in via emergenziale il proprio disagio abitativo.

L’emergenza dev'essere collegata a determinate situazioni, come, tra le altre, pubbliche calamità, situazioni emergenziali accertate con ordinanza, sfratti esecutivi non prorogabili, provvedimenti di espropriazione forzata a seguito di pignoramento, grave disabilità e temporanea impossibilità nell’abbattimento delle barriere architettoniche dell’alloggio utilizzato.

Come comunicato dall'amministrazione, dal 16 Giugno e per i successivi 12 mesi, l’Ufficio Politiche della casa raccoglierà le domande. L’avviso e il modulo possono essere scaricati dal sito web dell'ente nell’Area tematica "Casa", nella Sezione "Emergenza abitativa", e nell’Area tematica “Amministrazione” nella Sezione "Profilo committente appalti e altri bandi".