Il grande gelo che interessa da qualche giorno anche la provincia di Pisa ha spinto l'amministrazione ad aggiungere cinque posti in più all'asilo notturno di via conte Fazio per le persone senza fissa dimora. Questi si aggiungono all'aumento di 12 già disposto dal 1° Dicembre scorso e valido fino a Marzo. In totale, dunque, sono a disposizione 45 posti.
"Con l’abbassarsi delle temperature cresce la necessità di offrire risposte tempestive e adeguate alle persone che vivono in strada - ha detto Giovanna Bonanno, assessora alle Politiche sociali - dal 1° Luglio scorso il progetto Homeless è tornato sotto la gestione diretta del Comune: una scelta che ci ha consentito di rafforzare concretamente il servizio e di intervenire in modo più rapido e mirato per assicurare tempestivamente accoglienza a chi vive per strada".
"Da domani (venerdì 9 Gennaio, ndr) attiveremo inoltre cinque posti letto straordinari per far fronte all’emergenza freddo di questi giorni - ha aggiunto - accanto al potenziamento dell’asilo notturno continuano anche tutti gli altri servizi previsti dal progetto, in particolare l’attività dell’Unità di strada, che raggiunge le persone senza dimora nei luoghi in cui vivono per fornire supporto immediato come cibo, bevande calde, coperte e sacchi a pelo e per accompagnarle verso i servizi sociali e sanitari del territorio".
Nel progetto Homeless, oltre alla struttura di via conte Fazio, a Porta a Mare, ricomprende infatti l'Unità di strada, per contrastare i fenomeni di degrado e più in generale per favorire il più possibile la presa in carico sia da parte sia dei servizi sociali che di quelli per le dipendenze e la salute mentale, e Binario Zero, spazio polivalente aperto a persone senza dimora all'interno della stazione di Pisa San Rossore in via Mino Rosi, vicino a piazza del Duomo.