Attualità

Emergenza sangue, apertura domenicale del centro

Emergenza sangue, domenica 30 luglio al mattino apertura straordinaria del centro trasfusionale dell'ospedale di Cisanello

Sarà aperto in via straordinaria anche domenica 30 luglio, dalle 8 a mezzogiorno, il Centro trasfusionale dell'Ospedale di Cisanello per accogliere i donatori di sangue, vista la fase di emergenza dovuta al calo di donazioni fisiologico dell'estate. Come ogni anno scarseggiano infatti le scorte sia per il periodo di vacanze, sia per il concomitante aumento dei politraumi nel periodo estivo - che comportano interventi chirurgici che richiedono spesso il ricorso a trasfusioni - sia infine per i trapianti effettuati.

Ecco perché rimane sempre attuale l’appello accorato a tutti i donatori di sangue a recarsi quanto prima nei centri trasfusionali per rinforzare la scorte. C’è bisogno di sangue intero, emocomponenti e piastrine.
In questi giorni, dopo gli appelli lanciati a livello regionale e locale, a Cisanello sono arrivati una media di 50 donatori al giorno. E’ già un passo avanti, anche se serve ancora uno sforzo per poter trascorrere il resto dell’estate con maggiore tranquillità.