Attualità

Un pisano presidente nazionale delle Acli

A larga maggioranza Emiliano Manfredonia, 45 anni, è stato eletto al vertice delle Acli, le Associazioni cristiane lavoratori italiani

Emiliano Manfredonia, neo presidente nazionale delle Acli

Emiliano Manfredonia è il nuovo presidente nazionale delle Acli. I delegati del 26esimo Congresso nazionale lo hanno votato a larga maggioranza durante la seconda sessione dell’assise che si è svolta, a porte chiuse e nel rispetto delle norme anti Covid, al Seraphicum di Roma e a distanza attraverso una piattaforma di voto online. 

Nato a Pisa nel 1975, Emiliano Manfredonia è cooperatore sociale e vanta un lungo percorso nelle Acli che l’ha portato ad essere presidente delle Acli di Pisa dal 2006 al 2012, anno in cui è invitato in Presidenza Nazionale con l’incarico Economia Civile e cooperazione Sociale. Dal 2016 è stato vicepresidente vicario delle Acli e presidente del Patronato Acli. 

“Potere è prima di tutto un verbo: poter servire, poter fare, poter fare bene, cerchiamo di farlo tutti insieme per le nostre Acli e farle diventare Acli in movimento, in cammino, soprattutto verso le periferie esistenziali. – ha detto Manfredonia durante il suo primo saluto -. Acli che corrono per ricucire fratture presenti nella società”.

"Nel 2001 eravamo insieme in consiglio comunale a Cascina. A venti anni di distanza sono contento di potergli augurare buon lavoro nel nuovo ruolo.L'elezione di Emiliano è motivo di orgoglio per tutta la comunità cascinese" ha commentato il sindaco di Cascina, Michelangelo Betti.