Attualità

Enrico Letta apre anno accademico del Sant'Anna

La prestigiosa università pisana ha aperto questa mattina l'anno accademico con una cerimonia alla quale ha preso parte l'ex presidente del consiglio

Per Enrico Letta, che ha tenuto una lezione, su "Europa, lezioni dalla crisi economica e finanziaria" una sorta di ritorno a casa. Letta è stato infatti un allievo della scuola. E proprio di Europa e sicurezza ha parlato l'ex presidente del consiglio ai margini della cerimonia: "La risposta al terrorismo per assicurare maggiore sicurezza ai cittadini è una Fbi europea. Senza di essa saremmo tutti meno protetti e meno sicuri". Allo stesso modo è necessario un coinvolgimento dell'Europa per la gestione dei grandi flussi migratori senza il quale i singoli Stati non riuscirebbero a venire a capo del problema".

Letta ha aggiunto che "L'Europa economica e finanziaria non può bastare e serve anzi un'Europa sociale e una leadership italiana per spingere in questa direzione."

Sono preoccupato - ha concluso Letta - perché nel clima anti-europeo che si è instaurato penso che anche il nostro governo potrebbe fare di più per recuperare una leadership europea di un'Europa che sia più solidale".