Attualità

Entrata ritardata in nidi e materne comunali

Bambini e bambine potranno entrare a scuola solo alle 11,30 perché in mattinata è stata fissata un'assemblea sindacale del personale

Rientro dalle vacanze con sorpresa per i genitori degli alunni di nidi e materne comunali, che potranno riprendere la scuola solo alle 11,30. Le Rsu del Comune di Pisa hanno indetto per domani mattina, 8 gennaio, un'assemblea del personale per discutere di alcune problematiche circa l'organizzazione del lavoro.

"Nel 2016 - hanno spiegato dalle Rsu - sono stati tagliati 13 posti di educatrici e riorganizzata l'offerta di posti bambino: lavoratori e sindacato hanno espresso la loro contrarietà con innumerevoli considerazioni. Abbiamo monitorato per un anno la riorganizzazione e il tempo ha rafforzato le nostre posizioni dandoci ulteriori motivi per dire che la nostra contrarietà era fondata". 

"Il servizio asili nido va avanti dal settembre 2016 con una dotazione educativa inadeguata - hanno sottolineato -, un carico di lavoro eccessivo. Le scuole dell'infanzia dopo anni di gravi carenze degli organici di ruolo fanno adesso i conti con il problema delle sostituzioni, della formazione, della armonizzazione dei nuovi gruppi, del carico di lavoro rimasto comunque pesante. L'età media delle insegnanti e delle educatrici (anche se migliorata con le nuove entrate) rimane sempre alta, e l'aumento dell'età pensionistica combinato con la gravosità ed il logoramento psicofisico del lavoro educativo nella fascia 0-6, produce ogni anno difficoltà crescente ad affrontare carichi di lavoro così alti e un numero sempre maggiore di inabilità alle mansioni ed al lavoro".