Attualità

Epatite C, test alla Casa della Salute

Ogni giovedì, fino al 14 Dicembre, nella struttura di via Garibaldi sarà possibile effettuare gratuitamente lo screening

Dal 2 Novembre al 14 Dicembre, ogni giovedì dalle 14 alle 18, alla Casa della Salute di Pisa di via Garibaldi saranno effettuati gratuitamente i test rapidi per l’epatite C. 

Il test di screening si esegue in pochi minuti e consiste nel prelievo di una goccia di sangue capillare per la ricerca degli anticorpi anti-Hcv. Il campione di sangue viene analizzato in tempo reale ed il risultato è disponibile in pochi minuti.

"Nel caso il test risultasse positivo - spiega l'Asl nord ovest- nello stesso giorno e nella stessa sede il medico presente in ambulatorio visiterà il paziente e, contestualmente, gli prescriverà le analisi di approfondimento (con esenzione) e fisserà l’appuntamento con l’epatologo. In questo modo il paziente risultato positivo potrà avvalersi di un percorso snello e chiaro verso l'ospedale".

“Non dimentichiamo – sottolinea il direttore sanitario, Giacomo Corsini – che se si interviene tempestivamente, grazie alle cure innovative, oggi l’epatite C può essere curata. In questo modo si prevengono le complicanze della malattia. Per questo invito chi ha tra i 35 e i 54 anni ad effettuare il test evitando così che la patologia evolva verso forme più gravi”.

L'iniziativa è svolta con la collaborazione dei volontari della Pubblica Assistenza, regolarmente formati.