Cronaca

Episodio di violenza in carcere, ferito un agente

Il detenuto all'interno del Don Bosco si sarebbe scagliato contro la guardia carceraria, intervenuta per difendere un medico e un'infermiera

La segreteria provinciale della Uil-Pa Polizia Penitenziaria riferisce di una nuova aggressione ai danni di un agente all'interno del carcere Don Bosco. L'episodio sarebbe avvenuto attorno alle 19,30 di ieri sera quando "un detenuto italiano, nel tentativo di aggredire un medico e l'infermiera - così dal sindacato -, ha consumato la sua furia nei confronti di un agente di polizia penitenziaria, strattonandolo più volte contro il cancello della stanza detentiva". 

"A causa dell'inconsulto gesto l'agente, che era accorso per proteggere e difendere i due sanitari, è stato sbattuto violentemente contro le inferriate, riportando una contusione dorsale e della spalla, con una prognosi di 5 giorni" hanno aggiunto dalla Uil-Pa-Pp.

"Gli episodi verificatisi negli ultimi mesi ai danni degli agenti - hanno quindi commentato -, costituiscono un evidente segnale di come i detenuti stiano adottando spesso una strategia della tensione e dell'intimidazione nei confronti della Polizia Penitenziaria che, gestisce la sicurezza nelle carceri e garantisce all'interno delle stesse il rispetto della legalità e la tutela degli interessi della collettività nazionale. Auspichiamo che l'Amministrazione sappia trovare una soluzione immediata. Ma, soprattutto, teniamo a far sentire la nostra vicinanza al collega trasferito al Pronto Soccorso dell'Ospedale di Cisanello per controlli e cure previsti, augurandogli una pronta guarigione".