Attualità

Pisa-Ecuador, un'intesa in tema di diritto

L’accordo è stato firmato ad agosto a Quito, la capitale ecuadoriana, da Roberto Romboli, direttore del dipartimento di Giurisprudenza

La firma del patto: a destra Roberto Romboli, al centro Alfredo Guzman Ruiz

L'università di Pisa e la Corte costituzionale dell’Ecuador  hanno stretto una collaborazione in tema di diritto.

Il direttore del dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Pisa, Roberto Romboli, e il presidente della Corte costituzionale dell’Ecuador, Alfredo Guzman Ruiz, hanno firmato a fine agosto un accordo quadro di cooperazione in materia costituzionale e di tutela dei diritti umani. La cerimonia si è svolta a Quito, la capitale ecuadoriana, nella sede della Corte costituzionale.

Con questo accordo, che durerà tre anni e potrà essere rinnovato secondo l'interesse delle parti, il Centro di studi e diffusione di diritto costituzionale della Corte costituzionale  e l’ateneo pisano mirano a promuovere la ricerca giuridica nei settori della teoria del diritto, del diritto costituzionale e dei diritti umani. La collaborazione inoltre impegna le due istituzioni a sviluppare programmi comuni di formazione e aggiornamento.

Sempre in occasione del suo soggiorno in Ecuador, il professor Romboli ha firmato altre due convenzioni, una con il Centro di studi internazionali di Cuenca, nella persona del suo presidente Stalin Bernal Tapia, l’altra con l’Università Cattolica di Cuenca rappresentata dal rettore Enrique Pozo Cabrera.