Cronaca

Esselunga sciopera in solidarietà a Novoli

Dopo il tentativo di violenza sessuale a una lavoratrice nel punto vendita di Novoli, la RSU Esselunga di Pisa proclama sciopero per il 6 dicembre

La RSU del punto vendita Esselunga di Pisa alza la voce dopo l’ennesimo episodio grave che riguarda la catena. In un comunicato i rappresentanti sindacali "condannano con fermezza il gravissimo episodio avvenuto nel punto vendita di Novoli, dove una lavoratrice è stata vittima di un tentativo di violenza sessuale". Un fatto che si aggiunge, sottolineano, "alle continue aggressioni e intimidazioni, fisiche e verbali, che il personale dei negozi Esselunga si trova a subire ormai troppo spesso".

La RSU parla di una situazione "inaccettabile" e mette al centro il tema della tutela di chi lavora. "La sicurezza e la dignità delle lavoratrici e dei lavoratori devono essere garantite in ogni momento", si legge nella nota, che richiama la responsabilità dell’azienda nel prevenire e gestire episodi di violenza, minacce e insulti dentro e fuori i punti vendita.

Per mandare un segnale forte, la rappresentanza sindacale del negozio di Pisa ha proclamato lo stato di sciopero per sabato 6 Dicembre 2025, con l’astensione dal lavoro nell’ultima ora di ogni turno. "Per esprimere solidarietà alla collega coinvolta e per chiedere interventi immediati a tutela di chi lavora, la RSU Esselunga Pisa proclama lo stato di sciopero per l’ultima ora di ogni turno di Sabato 6 dicembre 2025", si legge nel comunicato firmato anche da Filcams Cgil, Fisascat e Uiltucs.