Attualità

Estintori abbandonati in mezzo al bosco a Coltano

Il Comitato dei cittadini chiede un intervento al Comune: "Non sappiamo se sono pericolosi, servono le telecamere: qui di notte è terra di nessuno"

Gli estintori abbandonati

Una discarica abusiva di estintori è apparsa a Coltano, nella zona boschiva che costeggia l'idrovora. Come riportato dal Comitato per la difesa di Coltano, il fatto è accaduto nottetempo.

"Non è chiaro se siano ancora funzionanti e se si tratti di materiale pericoloso - hanno spiegato - di certo in alcuni casi si distingue la matricola, il che dovrebbe favorire le indagini. Dopo la pulizia eseguita a seguito dei numerosi esposti presentati alle autorità dal Comitato, lo scarico abusivo sui sentieri del parco ricomincia, e ci sono già cumuli di rifiuti".

Proprio la via dell’idrovora era stata recentemente bonificata, e lo stesso edificio è stato restaurato. "Ma le tanto decantate telecamere, promesse decine di volte dal sindaco Conti nelle sue campagne elettorali non arrivano, e di notte Coltano è terra di nessuno - hanno proseguito - chiediamo l'immediata pulizia dell’area, e, soprattutto, che si attui un serio programma di prevenzione".

"Siamo stufi delle chiacchiere - ha commentato la presidente Anita Faccendoni - ricordiamo tutti le promesse dal sindaco nelle assemblee in zona. Questa microcriminalità deve essere prevenuta e contrastata, non possiamo vivere in una discarica, in mezzo a sostanze probabilmente pericolose".