Politica

Europee, Sinistra Italiana esulta per il risultato

Anche a Pisa la lista Alleanza Verdi e Sinistra ha riscosso successo, ottenendo poco meno del 12%: "Serve rinforzare l'area progressista"

Sofia durante una seduta del Consiglio comunale

Risultato esaltante alle elezioni europee per Alleanza Verdi e Sinistra, che a livello nazionale ottiene un successo ben oltre la soglia di sbarramento del 4% e che, anche a Pisa, ha ottenuto addirittura più dell'11,6%.

"Ringraziamo le 4.537 persone che a Pisa hanno riposto la fiducia nel progetto che a partire dalle scorse elezioni politiche continuiamo a rafforzare - ha dichiarato Andrea Aretini, il coordinatore del circolo di Sinistra Italiana - è la costruzione di una forza di sinistra, ambientalista, che guardi con attenzione e determinazione alla prospettiva della pace e ai diritti. È uno sforzo che viene riconosciuto e premiato, a Pisa e in tutto il Paese".

"Mentre il campo progressista si rafforza, e questo non può che rappresentare una buona notizia, è impossibile ignorare l'avanzata delle destre in Europa e un consolidamento del consenso della destra italiana - ha aggiunto Luigi Sofia, capogruppo di Sinistra Unita in Consiglio comunale - appare ancora più urgente, allora, rafforzare la coesione delle forze dell'area progressista per offrire alle persone un'alternativa al governo della città e del Paese".

Preoccupa, inoltre, il dato sull'astensionismo, in aumento anche a Pisa e provincia. "Si sono recati al seggio poco meno della metà degli aventi diritto - ha concluso Aretini - è un numero su cui è necessaria una riflessione, anche per comprendere quale ruolo la politica e una forza come la nostra devono svolgere nel riportare quella fetta di paese a votare".