Cronaca

Evacuazioni via Bonanno, non era una fuga di gas

L'allarme iniziale, l'arrivo di vigili del fuoco e 118 e poi dei tecnici di Toscana Energia, che non hanno individuato alcuna perdita

I tecnici di Toscana Energia in via Bonanno per la presunta fuga di gas

L'allarme per una fuga di gas ha portato ieri mattina all'evacuazione di una palazzina di via Bonanno Pisano. Circa una decina le persone fatte allontanare dall'edificio, che conta un ufficio e due appartamenti. La Polizia Municipale di Pisa ha chiuso al traffico la strada, tra il ponte della ferrovia e l'incrocio con via Rustichello, e sul posto sono arrivati i sanitari del 118 e i vigili del fuoco, per gli accertamenti del caso.

Quindi sono arrivati anche i tecnici di Toscana Energia, che hanno escluso una fuga di gas metano. Questa la nota della società: "Toscana Energia informa che gli impianti di distribuzione del gas metano di pertinenza della società (reti e contatori) sono esterni all'edificio e risultano integri (infatti la fornitura si trova sul lato opposto del fabbricato da dove proveniva l'odore). Il pronto intervento di Toscana Energia, accorso immediatamente sul posto, ha provveduto a sospendere l'erogazione per consentire ai vigili del fuoco di procedere alle verifiche del caso, dalle quali risulta non essere gas metano".

Con molta probabilità, l'odore di gas non era altro che il frutto della fermentazione di acque e liquami stagnanti. Così è stato spiegato dopo gli accertamenti svolti.