Attualità

Debutta la stagione a La Città del Teatro

Con "Extra Moenia", l’ultimo lavoro di Emma Dante, in scena il 24 e 25 Ottobre alle 21, debutta il nuovo cartellone cascinese

Una scena dello spettacolo

"Extra Moenia", l’ultimo lavoro di Emma Dante, apre la nuova stagione teatrale de La Città del Teatro. In scena il 24 e 25 Ottobre alle 21, lo spettacolo arriva a Cascina in esclusiva toscana, segnando l’avvio di un cartellone che conferma la vocazione del teatro a ospitare le voci più autorevoli e innovative della scena contemporanea.

Prodotto dal Teatro Biondo di Palermo, Atto Unico, Carnezzeria e Sud Costa Occidentale, "Extra Moenia" è una ballata allegorica che mostra le atrocità del nostro tempo, un rito condiviso in cui il teatro diventa specchio della vita collettiva, della durata di 60 minuti circa e consigliato ai maggiori di 16 anni. 

Il titolo che è una locuzione latina e che significa “fuori dalle mura della città”, indica ciò che accade al di là della protezione della propria casa. È proprio fuori dalle mura che si svolge la giornata raccontata da Emma Dante: dall’alba al tramonto, una comunità si sveglia, si prepara ed esce per affrontare il mondo. Senza una trama lineare, ma in un mosaico frenetico di scene e situazioni, lo spettacolo porta in scena una moltitudine di figure: il ferroviere, la donna ucraina che fugge dalla guerra, il migrante dal Congo, il militare che inneggia alla violenza, due innamorati, una famiglia religiosa, due calciatori del Palermo, una donna iraniana. E ancora: il mercato, il branco che violenta, il lungo elenco di divieti, le grida di protesta e i canti di speranza. Dal treno alla piazza, dalla chiesa al bar, fino al mare dove un naufragio collettivo travolge tutto, la comunità attraversa un mondo segnato da conflitti, contraddizioni e fragilità. Alla fine del giorno, i personaggi si lasciano andare alla deriva in un mare di plastica: immagine poetica e terribile della nostra contemporaneità.

Un cammino condiviso che diventa rito liberatorio, metafora della resistenza e della sopravvivenza.

Dopo l’inaugurazione con Emma Dante, la stagione de La Città del Teatro continua sabato 6 Dicembre con Francesco Mandelli in Baby Reindeer di Richard Gadd, testo autobiografico e pluripremiato, divenuto serie Netflix, che racconta la spirale di ossessione e dipendenza emotiva tra vittima e carnefice. A seguire, il 10 e 11 Dicembre la compagnia Kepler-452 con A place of safety che racconta il lavoro della Sea-Watch, spettacolo vincitore delle Maschere del Teatro Italiano come Miglior autore di novità italiana, consacrando il gruppo tra le esperienze più vive e incisive della scena italiana.