"Extra Moenia", l’ultimo lavoro di Emma Dante, apre la nuova stagione teatrale de La Città del Teatro. In scena il 24 e 25 Ottobre alle 21, lo spettacolo arriva a Cascina in esclusiva toscana, segnando l’avvio di un cartellone che conferma la vocazione del teatro a ospitare le voci più autorevoli e innovative della scena contemporanea.
Prodotto dal Teatro Biondo di Palermo, Atto Unico, Carnezzeria e Sud Costa Occidentale, "Extra Moenia" è una ballata allegorica che mostra le atrocità del nostro tempo, un rito condiviso in cui il teatro diventa specchio della vita collettiva, della durata di 60 minuti circa e consigliato ai maggiori di 16 anni.
Il titolo che è una locuzione latina e che significa “fuori dalle mura della città”, indica ciò che accade al di là della protezione della propria casa. È proprio fuori dalle mura che si svolge la giornata raccontata da Emma Dante: dall’alba al tramonto, una comunità si sveglia, si prepara ed esce per affrontare il mondo. Senza una trama lineare, ma in un mosaico frenetico di scene e situazioni, lo spettacolo porta in scena una moltitudine di figure: il ferroviere, la donna ucraina che fugge dalla guerra, il migrante dal Congo, il militare che inneggia alla violenza, due innamorati, una famiglia religiosa, due calciatori del Palermo, una donna iraniana. E ancora: il mercato, il branco che violenta, il lungo elenco di divieti, le grida di protesta e i canti di speranza. Dal treno alla piazza, dalla chiesa al bar, fino al mare dove un naufragio collettivo travolge tutto, la comunità attraversa un mondo segnato da conflitti, contraddizioni e fragilità. Alla fine del giorno, i personaggi si lasciano andare alla deriva in un mare di plastica: immagine poetica e terribile della nostra contemporaneità.
Un cammino condiviso che diventa rito liberatorio, metafora della resistenza e della sopravvivenza.
Dopo l’inaugurazione con Emma Dante, la stagione de La Città del Teatro continua sabato 6 Dicembre con Francesco Mandelli in Baby Reindeer di Richard Gadd, testo autobiografico e pluripremiato, divenuto serie Netflix, che racconta la spirale di ossessione e dipendenza emotiva tra vittima e carnefice. A seguire, il 10 e 11 Dicembre la compagnia Kepler-452 con A place of safety che racconta il lavoro della Sea-Watch, spettacolo vincitore delle Maschere del Teatro Italiano come Miglior autore di novità italiana, consacrando il gruppo tra le esperienze più vive e incisive della scena italiana.