Attualità

Ecco i facilitatori digitali per i servizi online

Il Comune, grazie ai volontari del Servizio civile, tende la mano agli utenti per attivare i servizi digitali. Bonsangue: "Vicinanza ai cittadini"

La vicesindaca Bonsangue con il personale dello sportello

I servizi online del Comune sono alla portata di tutti grazie al punto di facilitazione digitale. Presso l'ufficio Urp dell'amministrazione, infatti, i volontari del Servizio civile universale, aiuteranno i cittadini nella fruizione delle procedure informatizzate relative a contributi, bonus e accesso a servizi.

"Abbiamo attivato questo servizio con l’obiettivo di essere sempre più vicini ai cittadini - ha detto la vicesindaca Raffaella Bonsangue - partendo dalla consapevolezza che a molti di loro mancano le competenze tecnologiche necessarie per accedere ai servizi online che da tempo mettiamo a disposizione. I facilitatori digitali avranno il compito di accompagnare e assistere i cittadini che ne faranno richiesta, soprattutto quelli appartenenti alla fasce sociali più fragili".

Per il Comune di Pisa si tratta del quarto punto di facilitazione in città in cui viene messo disposizione il servizio. Due nuovi sportelli erano stati attivati da inizio Febbraio nei quartieri di Pisanova, al Centro polivalente, e al Cep, nei locali vicini alla palestra popolare di via Bonamici.

Il servizio è già attivo dal 2021 al Centro polivalente San Zeno, in centro storico, con un’attività gestita dal Comitato Uisp di Pisa.