Politica

"Fare politiche", la Toscana verso l'Europa

Nasce una nuova associazione per promuovere la formazione delle persone in ambito sociale, politico ed economico. La presiede un giovanissimo

Valerio Martinelli ha solo 22 anni ed è membro della scuola di politica fondata dall'ex presidente del consiglio Enrico Letta. "C'è bisogno di contenuti nella politica di oggi che noi vorremmo studiare, approfondire e mettere in pratica. In più vogliamo sensibilizzare i giovani e avvicinarli alla partecipazione alla vita politica" spiega Martinelli.

Accanto a lui, al vernissage di questa mattina all'ex convento dei Cappuccini, il consigliere regionale del Pd e lettiano di ferro Andrea Pieroni: "Enrico Letta torna in politica? E' una risorsa per il Pd ma al momento non mi risulta che voglia rientrare sulla scena, ha fatto una scelta di vita e professionale a Parigi ed è coerente con quella. Però come vediamo è in una posizione di attenzione rispetto alla politica italiana e spero che in un futuro possa tornare a svolgere un ruolo importante."

L'associazione che nasce oggi? "Creare nuovi spazi di discussione e dibattito e confronto delle idee per andare nel merito. A partire dal tema delle riforme costituzionali". Il primo appuntamento di spessore di "Fare politiche" è infatti programmato proprio su questo tema per il 14 maggio presso i Cappuccini a Pisa dove si confronteranno il costituzionalista della Scuola Sant'Anna Emanuele Rossi e i deputati del Pd Carrozza e Melani.