Doveva essere un normale controllo del traffico, quello della Squadra Volanti della Questura. In via Emilia a Ospedaletto, però, l'accertamento dei poliziotti ha portato alla scoperta di un vero e proprio armamentario.
A costar caro a un uomo di 38 anni residente a Pisa è stato l'atteggiamento elusivo, che ha convinto gli agenti a indagare più a fondo. Così, dopo la perquisizione dell'auto, sono stati ritrovati uno sfollagente telescopico, un taglierino, un paio di forbici e un tubo rigido molto simile a un secondo sfollagente.
Sequestrati tutti gli oggetti, il 38enne, che ha detto di avere la necessità di difendersi da solo da eventuali aggressori, è stato accompagnato in Questura e denunciato per il reato di porto illegale di armi bianche e di oggetti atti a offendere.
Inoltre, è stato segnalato alla Divisione Polizia Anticrimine della Questura.