Cronaca

Fermato perché ubriaco si scaglia contro i Carabinieri

Il tasso alcolemico ben oltre il limite e la sfuriata a calci e pugni contro i militari: un uomo di 36 anni è stato arrestato su lungarno d'Annunzio

In sella alla propria moto su lungarno d'Annunzio, un uomo di 36 anni è stato fermato dai Carabinieri perché, a seguito del test con l'etilometro, è risultato avere un tasso alcolemico ben oltre il limite consentito. Ma, a quel punto, ha dato in escandescenza e si è scagliato contro di loro.

Tutto è cominciato intorno alle 2 del mattino di qualche giorno fa, quando una pattuglia dei Carabinieri ha invitato il 36enne a scendere dallo scooter. Sottoposto all'alcol test, questi è risultato avere un tasso alcolemico di 1,79 grammi per litro: una volta informato dell'esito, però, l'uomo ha aggredito i militari, sferrando calci e pugni.

Grazie all'arrivo di una seconda pattuglia i Carabinieri sono riusciti a fermarlo e, alla fine, ad arrestarlo per resistenza e lesioni personali a pubblico ufficiale. Inoltre, il 36enne è stato anche denunciato per guida in stato di ebbrezza, mentre la sua patente è stata ritirata e lo scooter sequestrato per la confisca.

Su disposizione del sostituto procuratore della Repubblica di Pisa di turno che coordina le indagini, il 36enne è stato trattenuto nella camera di sicurezza del Comando, in attesa del rito direttissimo. Al termine, il giudice ha convalidato l'arresto e disposto l'obbligo di dimora nel comune di Pisa, con la prescrizione della permanenza notturna nella propria abitazione.