Attualità

Il Festival della robotica ai nastri di partenza

Tutto pronto per la tre giorni che fino a domenica trasformerà Pisa in "RoboTown" con seminari ed eventi alla scoperta di nuove tecnologie

Ancora una volta la città della Torre si prepara a diventare "RoboTown", la città dei robot, per la terza edizione del Festival della Robotica in programma dal 19 al 21 Maggio. Un'occasione per osservare da vicino i frutti di questa branca dell'ingegneria, proprio nella città che vanta una delle più alte concentrazioni al mondo di addetti e di attività per la ricerca, lo sviluppo, l’applicazione di sistemi robotici.

La cerimonia di inaugurazione si svolgerà oggi alle 17 agli Arsenali Repubblicani e sarà aperta dal professor Mauro Ferrari, presidente della Fondazione Tech Care, organizzatrice del Festival.

Durante la tre giorni, che ha ricevuto la Medaglia della Presidenza della Repubblica, agli Arsenali Repubblicani e della Stazione Leopolda sono previsti numerosi eventi di divulgazione scientifica come seminari, workshop ed esposizioni, tutti a ingresso libero e gratuito. Ma in programma ci sono anche laboratori di Robotica Educativa, una rassegna cinematografica e, a chiusura del Festival, uno spettacolo spettacolo al Teatro Verdi di Pisa (domenica 21 Maggio alle 21,30) con l’attore e conduttore Paolo Conticini, dal titolo ‘Robot Sciò!’ il cui ricavato dalla vendita dei biglietti sarà devoluto alla Fondazione Arpa.

Oggi, in occasione della cerimonia di apertura si terranno due talk show aperti al pubblico che introdurranno i temi al centro della rassegna. Il primo alle 18, 15 dal titolo Mamma mia, che robaccia! Dai laboratori alla vita reale ospiterà l'ex atleta paralimpica e senatrice Giusy Versace e il professore emerito della Scuola Superiore Sant’Anna Paolo Dario.

Il secondo, alle 18,45, dal titolo Con la testa e con il cuore si va ovunque. Le sfide della robotica, avrà come ospiti la professoressa ordinaria di robotica biomedica e prorettrice vicaria alla Scuola superiore Sant’Anna Arianna Menciassi, il professore ordinario di automatica all’università di Pisa Antonio Bicchi e il professore ordinario di filosofia morale all’Università di Pisa Adriano Fabris.

Il programma completo della rassegna è consultabile su roboticafestival.it