Attualità

Filippeschi indagato incassa solidarietà

Le forze di maggioranza esprimono "Stupore" per la vicenda giudiziaria che lo coinvolge in relazione alla mancata vendita di quote Sat

Il sindaco di Pisa Marco Filippeschi

"Lo stupore con il quale il sindaco Filippeschi e la dottoressa Nobile hanno raccontato la vicenda giudiziaria che li vede coinvolti è anche tutto nostro. Siamo certi, conoscendo come le vicende sono andate in Consiglio Comunale, che non ci siano dubbi sulla trasparenza dell'operato del Sindaco e della dottoressa Nobile".

Lo dicono in una nota Giovanni Viale, Segretario Unione Comunale Partito Democratico Pisa Rolando Vivaldi, Segretario Riformisti per Pisa Giuseppe Ventura, Capogruppo lista civica In Lista per Pisa, la maggioranza che sostiene il sindaco e la giunta.

"D'altra parte - aggiungono - della stessa opinione, sulla base delle indagini svolte, è il Pubblico Ministero che ha chiesto l'archiviazione non essendo emersi fatti a carico degli indagati. Il Sindaco ha dato attuazione alla volontà espressa con determinazione dalle forze politiche e dal Consiglio, allo scopo di tutelare lo scalo pisano e le sue possibilità di sviluppo."

La vicenda ( vedi articoli correlati ) è nata quando nel giugno 2015 il Comune di Pisa si rifiutò di aderire all'offerta pubblica di acquisto lanciata sulle quote dell'aeroporto Galilei da parte di Corporacion America.

Dopo il caso sollevato dai revisori dei conti ( che sono un organismo indipendente ) di Palazzo Gambacorti che avevano ipotizzato un danno erariale per le casse comunali, è partita una inchiesta della Procura, che ha indagato il sindaco Marco Filippeschi e l'allora segretaria comunale Angela Nobile.

Il Pm aveva chiesto l'archiviazione del procedimento ma nei giorni scorsi il Gup si è opposto e ha ordinato l'imputazione coatta.