Una serata di musica e memoria per celebrare uno dei più grandi cantautori italiani. Sabato 18 Ottobre, alle ore 21, La Città del Teatro di Cascina ospiterà “Ottanta. Buon compleanno Ivan”, lo spettacolo con cui Filippo Graziani rende omaggio al padre Ivan nell’anno in cui avrebbe compiuto ottant’anni.
Dopo le prime tappe sold out del tour, l’artista porta anche in provincia di Pisa un concerto che attraversa l’universo musicale del padre, da “Lugano addio” a “Mona Lisa”, da “Firenze (Canzone triste)” a “Pigro”, senza dimenticare “Agnese”, “Paolina” e “Il Chitarrista”. Un viaggio dentro la poesia e la forza espressiva di un autore capace di unire ironia e profondità, raccontato attraverso la voce calda e intensa di Filippo.
Sul palco con lui una band di musicisti di lunga esperienza: Tommy Graziani alla batteria, Francesco Cardelli al basso, Massimo Marches alle chitarre, Stefano Zambardino alle tastiere e Riccardo Cardelli come polistrumentista. A rendere ancora più suggestiva l’atmosfera sarà l’installazione luminosa firmata da Marco Lodola, che trasformerà la scena in un dialogo visivo tra passato e presente.
"Quando suono le canzoni di papà non ho più paura di uscire dalla filologia a tutti i costi – ha detto Filippo Graziani –. Ho capito che si può reinterpretare lasciandosi ispirare da suoni che gli sarebbero appartenuti. Così scopro fino a dove si spingeva durante i live, e il fato vuole che sia proprio dove piace anche a me spingermi".
L’evento fa parte della rassegna musicale di La Città del Teatro, che proseguirà nei mesi successivi con Federico Mecozzi, Simone Cristicchi e gli Inti Illimani.