Cronaca

Finanzieri aggrediti in via Cattaneo

Durante un intervento per schiamazzi a Pisa i militari sono stati assaliti da un uomo trovato in possesso di cocaina. Disposta misura cautelare

Una segnalazione di schiamazzi e urla provenienti da un appartamento in via Cattaneo ha portato a un intervento della Guardia di Finanza che si è concluso con un arresto, un’aggressione e il sequestro di 16 grammi di cocaina. I fatti sono avvenuti nel pomeriggio di martedì 15 Gennaio, quando una pattuglia del Comando Provinciale di Pisa è stata attivata dalla Sala Operativa per intervenire in un condominio già attenzionato dalle forze dell’ordine per la presenza di soggetti legati allo spaccio.

Durante l’accesso all’abitazione, i finanzieri, insieme al personale sanitario, sono stati improvvisamente aggrediti da un uomo di 38 anni, cittadino di origini tunisine, che si è scagliato con violenza contro i militari. L’uomo è stato bloccato grazie alla prontezza dei finanzieri e sedato dai sanitari, per poi essere trasferito al Pronto Soccorso di Cisanello.

Nel corso della perquisizione all’interno dell’appartamento, alla presenza del fratello dell’aggressore, i militari hanno trovato un involucro nascosto vicino a un barattolo di bicarbonato. Conteneva cocaina, già pronta per la suddivisione in dosi. Il soggetto ha tentato nuovamente di sottrarre la droga con spinte e atti di resistenza, ma è stato prontamente fermato. In suo possesso anche un coltello, sequestrato insieme alla sostanza stupefacente.

L’uomo è stato arrestato con l’accusa di detenzione di droga e resistenza a pubblico ufficiale. A seguito del processo per direttissima, il giudice ha disposto nei suoi confronti l’obbligo di firma come misura cautelare.