I varchi elettronici installati da Pisamo su indicazioni del Comune, per tutelare alcune aree pedonali dove sono stati segnalati ripetuti passaggi di auto o motorini, entrano ufficialmente in vigore.
Quasi terminata la fase di collaudo, infatti, gli occhi elettronici saranno pienamente operativi entro la fine del mese di Giugno. In particolare, si tratta di quelli installati a Porta a Mare, in largo Viviano Viviani, e quelli sul ponte ciclopedonale di Riglione.
Nel primo caso è stato istallato un varco a palo unico, segnalato con apposita cartellonistica di regolamentazione degli accessi. Per evitare l'accesso dei mezzi non autorizzati, sono stati istallati anche dei paletti-dissuasori sull’ingresso di via Chiassatello e via Ponte a Piglieri. L'accesso improprio nell'area sottoposta al varco elettronico, di conseguenza, comporterà una multa.
Entrano in funzione anche i varchi al ponte ciclopedonale di Riglione: in questo caso, la decisione di istallare questi varchi è stata presa per consentire la massima sicurezza dei fruitori, sanzionando, chi dovesse transitare sul ponte ciclopedonale con mezzi non autorizzati, come ad esempio gli scooter. Qui, le unità di ripresa sono in totale 4, ovvero 2 per su ogni accesso, al fine di rilevare il transito in ogni senso di marcia, poiché la ripresa dell’infrazione avviene anche su motocicli e
ciclomotori che espongono la targa sulla parte posteriore.