Un segno di vicinanza e di memoria per Diouf Ablaye, il lavoratore immigrato morto a fine Gennaio dopo essere stato investito sulla via del Brennero mentre si recava al lavoro. In suo ricordo, il sindacato Fipac Confesercenti ha donato gilet catarifrangenti ai migranti del Centro di Accoglienza Straordinaria (Cas) di San Iacopo, per aumentare la loro sicurezza negli spostamenti a piedi lungo le strade.
La consegna è avvenuta nella sala Niccolini, sede del Comune di San Giuliano Terme, alla presenza della presidente di Fipac Giuseppina Lotti, del consigliere Tiziano Taccola e dell’assessora al sociale Candida Pugliese. A ricevere le pettorine sono stati la coordinatrice del Cas Elisa Battagliotti, alcuni assistenti sociali e gli ospiti della struttura, che hanno espresso il loro ringraziamento per l’iniziativa.
“La morte di Diouf Ablaye è una tragedia che non dobbiamo dimenticare – ha sottolineato Fipac Confesercenti – e questo gesto vuole essere un contributo concreto per la sicurezza di questi ragazzi, ma anche un segnale forte a livello sociale. Queste persone non devono essere invisibili nella nostra società”.