Attualità

Per chi vola Ryanair un venerdì da dimenticare

Lo sciopero indetto dai piloti ha costretto la compagnia aerea irlandese a cancellare 250 voli in tutta Europa. Cancellazioni anche a Pisa e Firenze

Sono già 250 i voli che la compagnia aerea Ryanair si è vista costretta a cancellare fra i 2400 previsti per domani, venerdì 28 settembre, a causa dello sciopero dei suoi piloti e del personale di cabina, che chiedono contratti collettivi secondo le singole legislazioni nazionali al posto dei contratti standard irlandesi.

Lo sciopero europeo è stato confermato in Italia, Belgio, Olanda, Portogallo, Spagna e Germania. La compagnia ha fatto sapere che i passeggeri i cui aerei già prenotati resteranno a terra sono stati avvertiti via mail o sms ed sono stati offerti loro rimborsi o la riprogrammazione del volo. 

In Italia, hanno fatto sapere Filt Cgil e Uiltrasporti, sono previsti presidi all'esterno degli scali aeroportuali di Bergamo, Catania, Ciampino, Milano Malpensa, Napoli e Pisa, dove fa base Ryanair.

A poco è servito l'appello lanciato ieri dal grande capo della Ryanair, l'ad Michael O'Leary, che non ha esitato a definire lo sciopero "inutile" e lesivo della compagnia e dei passeggeri.