Attualità

Il fisico Marco Polini tra i più citati al mondo

Professore di fisica della materia all'università di Pisa, è stato confermato tra gli Highly Cited Researchers. E' coautore di oltre 200 pubblicazioni

Importate riconoscimento per Marco Polini, professore ordinario di fisica della materia all'università di Pisa, che per il quarto anno consecutivo è stato inserito tra gli Highly Cited Researchers.

Nella classifica stilata da Clarivate Analytics rientrano i ricercatori più citati, che hanno quindi dimostrato un’influenza significativa nel loro campo di ricerca.  Su base mondiale, gli Highly Cited Researchers sono 1 su mille. La classifica 2023 di Clarivate ne ha designati 7.125 e Marco Polini è tra questi.

Coautore di oltre 220 pubblicazioni su riviste internazionali, tra i suoi campi di studio figura lo sviluppo di batterie quantistiche, l’elettrodinamica quantistica e i materiali magnetici 2D. Co-fondatore e Chief Scientific Officer della spin-off Planckian, recentemente è stato nominato anche Fellow della American Physical Society, che assegna tale titolo a coloro che hanno dato contributi eccezionali nella ricerca in fisica.