Attualità

Flash mob contro la rimozione delle rastrelliere

Fiab Pisa critica la scelta del Comune di rimuovere gli stalli per le biciclette in Borgo Largo: "Così si disincentiva l'uso della bici"

Il flash mob di Fiab Pisa in Borgo Largo

"Da domani chi arriva in bici in centro troverà una brutta sorpresa: le rastrelliere all'inizio di Borgo Largo verranno rimosse" hanno denunciato ieri da Fiab Pisa, che in serata ha improvvisato una manifestazione proprio di fronte a quelle rastrelliere, circondate dai cartelli di avviso di rimozione posti dalla municipale.

"Ciò è assurdo - hanno commentato dall'associazione -: per rendere sostenibile la mobilità cittadina bisognerebbe incentivare l'uso della bici, ma non è possibile centrare questo obiettivo senza, tra l'altro, aumentare la dotazione di rastrelliere. Ovviamente queste vanno installate dove servono: sull'asse commerciale principale, dove lo spazio abbonda. Purtroppo l'Amministrazione di Pisa non sembra avere una strategia, e anzi procede in maniera tanto improvvisata da finire per adottare provvedimenti controproducenti, come la rimozione di una delle rastrelliere più usate da chi va a fare la spesa in centro.

Stasera FIAB Pisa ha organizzato un flash mob proprio davanti alla rastrelliera a rischio rimozione con un duplice obiettivo: nell'immediato, quello di scongiurare un grossolano errore e, nel medio periodo, quello di arrivare ad un piano delle rastrelliere che possa rispondere in maniera ottimale alle esigenze di chi vorrebbe vivere il centro in bici".