Attualità

Fondali puliti anche a Marina con Spazzapnea

Il pluricampione di apnea Umberto Pelizzari sarà sul Litorale pisano per dare il proprio contributo alla gara di raccolta dei rifiuti sui fondali

Marina di Pisa

Il prossimo 10 Giugno, tra le 5 località italiane in cui si svolgerà la quinta edizione di "Spazzapnea", l'iniziativa che unisce pulizia dei fondali e apnea, ci sarà anche Marina di Pisa.

Insieme a Genova, Mola di Bari, Ustica e Torre del Greco, anche sul Litorale pisano ci sarà la gara di pulizia del mare, aperta a tutti e che si terrà a squadre da tre. Ogni iscritto sarà coperto da assicurazione e, se apneista, avrà a disposizione guanti, borse per la raccolta e dispositivi di segnalazione per la sicurezza. Una volta che le squadre saranno tornate alla base inizierà il conteggio dei rifiuti.

Tra gli sportivi che parteciperanno alla gara marinese ci sarà il pluricampione di apnea Umberto Pelizzari, recordman che ha Ha stabilito primati mondiali in tutte le discipline dell'apnea. 

Ideata a Genova nel 2018 e giunta alla sua quinta edizione, Spazzapnea ancora una volta permetterà ai partecipanti di trasformarsi in veri e propri "spazzini del mare" e competere immergendosi in apnea o camminando sui litorali per recuperare la maggiore quantità possibile di rifiuti.

Proprio per le sue finalità ecologiche e ambientali hanno hanno permesso all'associazione di aggiudicarsi il primo posto in classifica per i progetti reality dedicati al pianeta ai Genova Global Goals Award.