Attualità

Sapori e tradizioni per gustare la Toscana

Tutto pronto per Terre di Pisa Food&Wine Festival. La kermesse enogastronomica torna in piazza Vittorio Emanuele con oltre 80 produttori

Con oltre 80 produttori del territorio torna in piazza Vittorio Emanuele il tradizionale appuntamento con Terre di Pisa Food&Wine Festival, giunto all'11esima edizione e organizzato dalla Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest.

La tre giorni enogastronomica, in programma dal 20 al 22 Ottobre, ha dato il via ad un percorso green adottando i Cam eventi, il disciplinare sui Criteri ambientali minimi fissati dal Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica approvato a Dicembre 2022 e dedicato alle attività culturali ed espositive.

Lo farà impiegando soluzioni in linea con i principi dello sviluppo sostenibile: prodotti di filiera cortissima, una location facilmente raggiungibile anche con i mezzi di trasporto pubblici, vendita di bicchieri esclusivamente in vetro per le degustazioni da utilizzare per tutti i giorni di durata dell’evento, utilizzo di piatti in porcellana per le iniziative gastronomiche. Inoltre, i rifiuti prodotti nell’ambito della manifestazione saranno raccolti in modo differenziato per accordo intrapreso con il gestore del servizio. Gli esperti che saranno coinvolti saranno ospitati in strutture prossime all’evento.

“Il Festival – afferma Valter Tamburini, presidente della Camera di commercio della Toscana Nord-Ovest - è un evento che negli anni ha conquistato un posto di rilievo nella promozione del territorio e del marchio “Terre di Pisa”, istituito dall’allora Camera di Commercio di Pisa e che convintamente stiamo continuando a promuovere, insieme agli altri soggetti pubblici e privati coinvolti, con risorse finanziarie, iniziative diversificate ed impegno costante. Il prestigio della manifestazione - prosegue Tamburini - è confermato dal numero dei visitatori in crescita, dall’interesse dei produttori-espositori, molti dei quali fidelizzati, dalle collaborazioni qualificate con le associazioni e le istituzioni pubbliche e dall’integrazione con il sistema turistico. Tutto questo è frutto del lavoro di tutti quelli che in questi anni hanno contribuito a migliorarlo e sostenerlo portando al suo interno valore aggiunto in termini di cultura, professionalità e una crescente attenzione alla sostenibilità ambientale.”

Come detto saranno oltre 80 i produttori delle Terre di Pisa (dal Monte Pisano alla Valdera, dalle Colline pisane alla Valdarno, alla Val di Cecina, dai Colli Marittimi al litorale) che saranno presenti con i loro prodotti: tra questi il tartufo bianco, la pasta, il cioccolato, i salumi, i formaggi, il miele, i dolci, la birra, i liquori e l’olio extravergine d’oliva fresco di frangitura.

Sabato 21 a pranzo e cena è in programma l’atteso appuntamento con Chef Max Mariola con i prodotti del territorio protagonisti di due suoi show cooking (evento su prenotazione) Durante la tre giorni sono inoltre in programma degustazioni guidate e masterclass accompagnate da esperti sommelier dell'Ais e della Fisar, tour guidati alla scoperta di salumi, formaggi e olio e, per i più piccoli, laboratori creativi ai piedi del celebre murale di Keith Haring, Tuttomondo. I tour sono su prenotazione.

Attenzione anche all'educazione alimentare. Grazie alla collaborazione con l'Università di Pisa, sono previste iniziative educative che promuovono la consapevolezza su come gustare e apprezzare i cibi nella loro autenticità.

Per la durata del festival sarà proposto inoltre un fitto programma di visite guidate a mostre e a musei, itinerari tematici e convenzioni specifiche.

Questi gli orari di apertura degli stand: venerdì 20 Ottobre dalle 17 alle 21, sabato 21 dalle 11 alle 23 e domenica 22 dalle 11 alle 20. Sul sito www.pisafoodwinefestival.it sarà possibile prenotare la propria partecipazione a laboratori, masterclass, show cooking e tour guidati.