Cronaca

Forte vento, acqua e sassi sulla strada

Notte difficile a Marina di Pisa dove l'azione del vento ha portato l'acqua del mare e i sassi delle spiagge di ghiaia in strada

foto facebook

Mareggiata violenta a Marina di Pisa. Dopo il pomeriggio di ieri, il forte vento ha proseguito la sua azione anche nella notte, con allagamenti in alcune zone e sassi piovuti dalle spiagge di ghiaia in strada.

"Il vento forte e le mareggiate annunciate con un’allerta arancione hanno ancora una volta allagato le strade nel tratto a sud di Piazza Baleari, unica zona in cui manca la diga soffolta davanti alle spiagge di ghiaia.
La Regione ci aveva assicurato che i lavori sarebbero partiti appena terminata la stagione balneare. Eventi come quello di stasera sottolineano, purtroppo, l’urgenza di avviare i lavori prima possibile", ha spiegato il sindaco Conti.

"Se è vero che le condizioni meteo avverse che ciclicamente si ripresentano, purché annunciate, non si possono evitare, è certo che bisogna lavorare per limitare i disagi intervenendo laddove necessario, con opere e barriere che riescano a proteggere in maniera efficace i tratti della costa che sappiamo essere più vulnerabili.

Su questo punto mi impegnerò con forza chiedendo alla Regione interventi strutturali seri e lungimiranti, anche alla luce della costruzione della Darsena Europa a Livorno, opera che non dovrà in alcun modo mettere a rischio l’erosione della nostra costa. Dobbiamo trasformare la preoccupazione in azioni, chiedendo studi, tutela, interventi che scongiurino il ripetersi di danni a ogni fenomeno di emergenza meteorologica di questa portata.
Esprimo la mia vicinanza e solidarietà a chi ha subito danneggiamenti dalla mareggiata di ieri, in particolare ai gestori di alcuni stabilimenti balneari particolarmente colpiti dalla furia del vento e dell’acqua."