Attualità

Franca Melfi premiata a Montecitorio

Prima donna a essere nominata presidente della Società europea di chirurgia cardiotoracica, ha ricevuto il riconoscimento "medicina, ricerca, scienza"

Franca Melfi a Montecitorio

Franca Melfi è stata premiata a Roma nella Sala della Regina, a Montecitorio, nel corso di "Italia, questa Repubblica Donna", evento promosso dall'Organizzazione italiana per la salute e introdotto dal saluto dell'onorevole Simonetta Matone.

A Melfi, direttrice del Centro di chirugia robotica dell'Azienda ospedaliero-universitaria pisana, è andato il riconoscimento per la sezione "medicina, ricerca e scienza".

In prima linea da anni nella chirurgia robotica, Melfi, primo chirurgo toracico a Pisa, rappresenta una figura femminile la cui valenza è apprezzata anche all'estero. Classe 1959, cosentina, la Melfi si è laureata in Medicina e Chirurgia all'Università di Pisa nel 1986, conseguendo la specializzazione in chirurgia toracica nel 1995. È lei ad aver effettuato il primo intervento al mondo di resezione polmonare con tecnica robotica, sotto la direzione del professor Mussi.

Come scrive David Gramiccioli, vice presidente di Ois, reporter d'inchiesta e autore teatrale, è stato "un viaggio lungo ottant’anni attraverso il quale si è raccontato e soprattutto celebrato il ruolo fondamentale avuto dalle donne nella storia della nostra Repubblica. Dalle prime sindache d'Italia alle 21 donne elette nell'Assemblea Costituente nel 1946, attraverso decenni di battaglie in difesa dei loro diritti per arrivare fino ai nostri giorni. Un percorso mai facile tracciato da un coraggio inaudito e da una forza invincibile".